Natività della Beata Vergine Maria

Vai al Menu principale ☰

Madonna del Carpaccio
Vittore Carpaccio: Natività di Maria Vergine

Natività della Beata Vergine Maria
Festa: 8 Settembre

Patrona di Frinco
Maretto (con S. Michele)
Gassino
Belveglio
Castagneto Po

La celebrazione della nascita della Beata Vergine Maria (l’unica, insieme a Giovanni Battista e a Gesù stesso, di cui si celebra non solo il trapasso, ma la nascita terrena) è stata introdotta dal papa Sergio I (687-701) nel solco della tradizione orientale. Essa ricalca la celebrazione della nascita di Gesù, di cui è in qualche modo non solo la premessa, ma la prefigurazione, in primo luogo nella nascita senza peccato.

Alla nascita di Maria è legata la figura di Sant’Anna, madre della Vergine, che a sua volta riprende certe caratterizzazioni della madre di Cristo.

⇦ Torna alla pagina su Feste, tradizioni e ricorrenze    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰

La santità della Vergine è vista dalla Chiesa come un riflesso della venuta del Salvatore, di cui la madre terrena è come un “tempio”, a somiglianza di quello eretto da Salomone. Ma è anche vero che il culto di Maria, antichissimo soprattutto nell’Oriente, ha assunto nel corso dei secoli un ruolo preminente nella devozione popolare, con una centralità che la eleva al di sopra di tutti gli altri Santi. Questa centralità è riflessa evidentemente dall’elevatissimo numero di festività a lei dedicate: oltre alla Nascita, ricordiamo:

⇦ Torna alla pagina su Feste, tradizioni e ricorrenze    Torna all’inizio della pagina ⇧